Centro di lavoro verticale HURCO VMX42Ui

Home / Centro di lavoro verticale HURCO VMX42Ui

Nuovo centro di lavoro a 5 assi per ogni esigenza

HURCO VMX42Ui è una una nuova macchina CNC a 5 assi disponibile nel nostra produzione, si tratta di un centro di lavoro verticale che integra moderne soluzioni software, elettroniche e meccaniche per garantire all’utilizzatore la flessibilità, richiesta dalle numerose tipologie di lavorazione e di produttività. Il centro di lavoro verticale Hurco VMX42Ui garantisce una elevatissima precisione di lavoro, grazie al software di gestione di bordo macchina CN Hurco MAX5®. LaHURCO VMX42Ui è la soluzione perfetta per la produzione di pezzi singoli o piccoli lotti le cui forme geometriche possono variare fortemente

 

Il controllo numerico Hurco MAX5® è l’unico sul mercato che offre all’operatore i benefici di utilizzare due monitor touch-screen interattivi e dedicati: uno per la programmazione e uno per la grafica che consente di passare dal disegno al pezzo finito in minor tempo, grazie alle molteplici possibilità di programmazione.

 

 

Caratteristiche tecniche della macchina

Il modello VMX42Ui è un Centro di Lavoro avente una configurazione del tipo tavola a croce È dotato di 5 assi indipendenti le cui corse sono:
Asse X – longitudinale 1067 mm
Asse Y – trasversale 610 mm
Asse Z – verticale 520 mm
Asse A +30°/-110°
Asse C 360°
Max cilindro lavorabile 535 x 475 ØxH, mm

 

Struttura

Basamento, carro, tavola, montante e testa porta-mandrino sono realizzati in fusione di ghisa di alta qualità. La struttura cellulare è progettata con l’ausilio del calcolo strutturale al fine di ottenere la massima rigidità e stabilità geometrica, anche in presenza di carichi elevati.

 

Caratteristiche della tavola

Dimensioni Ø 348 mm
Scanalature a “T” n°6 X14 mm
Interasse tra le scanalature A 60°
Carico massimo 250 Kg
Testa porta-mandrino, distanze
Asse mandrino – guide asse Z 653 mm
Naso mandrino – piano tavola min/max 90 / 610 mm

 

Mandrino

Il mandrino è di tipo a cartuccia e ruota su cuscinetti di alta precisione a contatto obliquo. La rotazione avviene mediante trasmissione a cinghia ed è comandata dal motore mandrino AC Brushless digitale. La lubrificazione dei cuscinetti è di tipo permanente, realizzata con grasso speciale. Il liquido refrigerante sull’utensile viene erogato da appositi ugelli posizionati a 360° e integrati nella cartuccia mandrino.

 

Caratteristiche del mandrino

Velocità di rotazione mandrino 12.000 rpm
Potenza massima (1 min) 18 kW @ 720 rpm
Coppia massima (1 min) 238 Nm
Attacco per utensili ISO 40 TIPO BIG PLUS
Forma cono attacco per utensili DIN 69871/A (standard)
BT (opzionale)

 

Avanzamento Assi

L’avanzamento dei 3 assi è realizzato con motori AC Brushless digitali, che azionano le rispettive viti di precisione a ricircolo di sfere con doppia chiocciola precaricata. I trasduttori di posizione degli assi sono costituiti da encoder incrementali ad elevata risoluzione.
La lubrificazione delle guide e delle viti a sfere è ad olio ed avviene automaticamente secondo cicli temporizzati.
Velocità di rapido assi X, Y 38.000 mm/min
Velocità di rapido asse Z 32.000 mm/min
Velocità di rapido assi A, C 25 rpm

HURCO VMX42Ui

CN Hurco MAX5®